Iniezioni

 

ICOTEKNE, coniugando l’esperienza e la professionalità del proprio staff tecnico-operativo, è in grado di realizzare trattamenti di iniezione nei contesti più disparati, potendo disporre di know-how tecnico e attrezzature all’avanguardia.

La tecnologia delle INIEZIONI costituisce uno dei metodi per il miglioramento delle caratteristiche meccaniche ed idrauliche di terreni e rocce. Consiste nell’iniezione a pressione di miscele cementizie e chimiche, per saturare la porosità dei terreni o le fessure nelle rocce.

Di norma, operativamente si procede all’esecuzione di un foro nel terreno, all’installazione di una canna valvolata (tube à manchettes) attraverso cui effettuare un’iniezione selettiva ed eventualmente ripetuta. Nel caso di terreni sciolti, prima dell’iniezione vera e propria viene realizzata una guaina di miscela cementizia a riempire lo spazio anulare tra canna valvolata e terreno; nel caso di iniezioni in rocce fratturate, per ottenere lo stesso risultato è possibile utilizzare la tecnica MPSP (Multi Packer Sleeved Pipe), in alternativa ai tradizionali metodi a foro nudo up-stage o down-stage.

Il processo di iniezione può essere gestito, oltre che attraverso i tradizionali controlli manuali, mediante sistemi di controllo automatizzato, al fine di raggiungere migliori standard qualitativi nell’esecuzione del trattamento e nell’interpretazione dei risultati ottenuti. In questo modo è possibile l’adozione di criteri di gestione dell’iniezione più sofisticati, quali il metodo GIN o la variabilità controllata della portata di iniezione, oltre ai consueti criteri di arresto per raggiungimento del volume di progetto o della pressione di rifiuto.

Questa tecnologia viene utilizzata sia per trattamenti di consolidamento e impermeabilizzazione (mediante permeazione della miscela iniettata nel terreno), sia per trattamenti di compensazione - compensation grouting - per contrastare cedimenti o conseguire sollevamenti controllati di manufatti esistenti (mediante idrofratturazione del terreno).

Tecnologie
Bonifica di siti contaminati
  Con il crescere della sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, hanno acquisito particolare rilievo le operazioni di bonifica e messa in sicurezza di siti...
Lavori eseguiti
Metropolitana di Napoli, Linea 1, Stazione Municipio (2005-2008). Consolidamento del terreno mediante congelamento e iniezioni per consentire lo scavo   delle quattro...
Articoli tecnici
Articoli Tecnici pubblicati da Icotekne
Colombo G., Lunardi P., Cavagna B., Cassani G., Manassero V. (2008).The artificial ground freezing technique. Application for the Naples underground.World Tunnel Congress 2008....