Iniezioni

 

ICOTEKNE, coniugando l’esperienza e la professionalità del proprio staff tecnico-operativo, è in grado di realizzare trattamenti di iniezione nei contesti più disparati, potendo disporre di know-how tecnico e attrezzature all’avanguardia.

La tecnologia delle INIEZIONI costituisce uno dei metodi per il miglioramento delle caratteristiche meccaniche ed idrauliche di terreni e rocce. Consiste nell’iniezione a pressione di miscele cementizie e chimiche, per saturare la porosità dei terreni o le fessure nelle rocce.

Di norma, operativamente si procede all’esecuzione di un foro nel terreno, all’installazione di una canna valvolata (tube à manchettes) attraverso cui effettuare un’iniezione selettiva ed eventualmente ripetuta. Nel caso di terreni sciolti, prima dell’iniezione vera e propria viene realizzata una guaina di miscela cementizia a riempire lo spazio anulare tra canna valvolata e terreno; nel caso di iniezioni in rocce fratturate, per ottenere lo stesso risultato è possibile utilizzare la tecnica MPSP (Multi Packer Sleeved Pipe), in alternativa ai tradizionali metodi a foro nudo up-stage o down-stage.

Il processo di iniezione può essere gestito, oltre che attraverso i tradizionali controlli manuali, mediante sistemi di controllo automatizzato, al fine di raggiungere migliori standard qualitativi nell’esecuzione del trattamento e nell’interpretazione dei risultati ottenuti. In questo modo è possibile l’adozione di criteri di gestione dell’iniezione più sofisticati, quali il metodo GIN o la variabilità controllata della portata di iniezione, oltre ai consueti criteri di arresto per raggiungimento del volume di progetto o della pressione di rifiuto.

Questa tecnologia viene utilizzata sia per trattamenti di consolidamento e impermeabilizzazione (mediante permeazione della miscela iniettata nel terreno), sia per trattamenti di compensazione - compensation grouting - per contrastare cedimenti o conseguire sollevamenti controllati di manufatti esistenti (mediante idrofratturazione del terreno).

Tecnologie
Iniezioni
  ICOTEKNE, coniugando l’esperienza e la professionalità del proprio staff tecnico-operativo, è in grado di realizzare trattamenti di iniezione nei contesti più...
Lavori eseguiti
Metropolitana di Napoli, Linea 1, Stazione Municipio (2005-2008). Consolidamento del terreno mediante congelamento e iniezioni per consentire lo scavo   delle quattro...
Articoli tecnici
Articoli Tecnici su Icotekne
De Risi A. (2009).Il prolungamento della linea 1 della metropolitana di Napoli. Strade & Autostrade 1/2009.